L’ Ambulatorio Veterinario Fiemme e Fassa nasce nel 2017.
Siamo a Predazzo, in Val di Fiemme, un luogo centrale facilmente raggiungibile anche dai pazienti pelosi della Val di Fassa.
Noi, Alessandro e Stefano, spinti dall’amore verso gli animali abbiamo deciso di creare una struttura empatica, qualitativamente all’avanguardia, disponibile h24 e con una visione di cura dell’animale a 360 gradi.
Nel nostro ambulatorio veterinario contiamo più di 1000 pazienti, provenienti da tutta la Val di Fiemme, Val di Fassa e zone limitrofe come Val di Cembra, Val Floriana e Agordino. Ci occupiamo di varie categorie di animali quali cani, gatti, conigli, tartarughe, furetti e animali da fattoria.
Il nostro obiettivo è quello di costruire un rapporto di fiducia con i proprietari e anche con gli animali stessi. Per noi è molto importante ascoltare e capire i bisogni dei nostri amici a quattro zampe, curarli con attenzione, mettendo al centro il paziente ed il suo proprietario che conosce l’animale e ci aiuta a costruire al meglio il quadro clinico della situazione.
Uniamo una routinaria prassi medica ad una comunicazione semplice ed esaustiva, per fare in modo che il proprietario del paziente esca dall’ambulatorio veterinario consapevole, fiducioso e con tutte le informazioni necessarie per poter curare al meglio il suo amico peloso.
Il nostro ambulatorio offre un servizio di pronto soccorso e reperibilità H24.
Se il vostro animale avesse bisogno di cure durante la notte o durante i giorni festivi non esitate a chiamarci. Un veterinario del nostro ambulatorio veterinario di Predazzo vi risponderà dandovi le prime indicazioni telefonicamente e concordando l’eventuale visita d’urgenza in ambulatorio.
Alessandro Marcati
Sono nato a Padova, ho sempre amato la montagna che mi ha insegnato e regalato tanti momenti emozionanti. Le montagne mi hanno insegnato l’ascolto, il rispetto, l’impegno che richiede il raggiungimento di un obiettivo, come il salire sulle loro vette.
Ho potuto ammirare tutte le loro bellezze tra le quali un’alba, un tramonto, il passare furtivo e silenzioso di un animale, piccoli scorci sconosciuti. Grazie alla montagna ho vissuto momenti ed incontri preziosi con altri “montanari” locali o turisti che mi hanno arricchito ancor di più. La Val di Fiemme e la Val di Fassa, con il loro connubio perfetto fra natura e civiltà, sono spontaneamente e velocemente diventate la sua (mia) nuova casa.
“Ora volete sapere come sono diventato Veterinario giusto?”
Fin da piccolo mostravo una spiccata propensione alla cura degli “altri” e un grande amore nei confronti degli animali.
Questi due aspetti sono quindi confluiti in modo naturale nella mia futura professione di veterinario.
Mi sono laureato a Padova nel 2002 in Medicina Veterinaria.
Dopo un periodo di sei mesi come tirocinante nella prestigiosa clinica veterinaria di San Marco ho subito iniziato ad occuparmi di medicina e chirurgia degli animali da compagnia. In 20 anni di carriera lavorativa ho lavorato in diverse strutture veterinarie del Veneto e del Trentino Alto Adige, avendo così modo di arricchire la mia persona e la mia professione grazie al confronto ed alla collaborazione con molti colleghi e specialisti del mondo animale.
Il mio lavoro è fatto si di operatività ma anche di continui aggiornamenti scientifici tramite corsi ed inter ship in strutture sia italiane che estere. Sono sempre rimasto affascinato dal mondo cinofilo, dalle dinamiche relazionali uomo – cane e dall’aspetto cognitivo della mente canina. Questo mi ha portato a diplomarmi come educatore cinofilo presso la SIUA nel 2010.
Come educatore cinofilo ho affiancato molti nuclei familiari con uno o più componenti canini, facendo crescere e germogliare una corretta e proficua relazione fra il cane e tutta la propria famiglia.
Stefano Tamanini
Sono nato e cresciuto a Trento, fin da piccolo ho “subito” il fascino della montagna, dalla bellezza dei boschi e della natura. Questo sentimento mi ha portato ad interessarmi e a conoscere la fauna selvatica da sempre mia grande passione che si è poi trasformata in lavoro quando nel 2010 ho iniziato la mia attività di veterinario al Parco Nazionale dello Stelvio.
La vicinanza poi ad uno zio materno ha instillato in me la curiosità per il magico ed affascinante mondo delle api e, ancora ragazzino, ho iniziato ad allevare alcuni alveari. Attualmente svolgo per conto dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari attività di controllo delle malattie delle api e dei prodotti dell’alveare.
Appena terminato il liceo quindi non ho avuto dubbi nell’intraprendere gli studi in Medicina Veterinaria e, nel 2009, mi sono laureato a Parma con una tesi sperimentale sulle patologie degli ungulati selvatici.
Successivamente ho proseguito gli studi laureandomi nella scuola di specializzazione in una branca di ispezione degli alimenti di origine animale presso l’università di Padova.
Da oltre 10 anni svolgo la professione di Medico Veterinario occupandomi prevalentemente di
– animali da compagnia (cani e gatti)
– animali selvatici (telenarcosi)
– apicoltura (malattie delle api e controllo dei prodotti dell’alveare)
Reperibilità h24
Il nostro ambulatorio veterinario di Predazzo in Val di Fiemme effettua la reperibilità 24h. Se il vostro animale avesse bisogno di cure la notte o durante i giorni festivi chiamateci pure. Un veterinario della struttura vi risponderà dandovi le prime indicazioni telefonicamente e concordando l’eventuale visita urgente in ambulatorio.